Giornata dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Giornata dell'Infanzia e dell'adolescenza

Istituto Scolastico

Dirigente Scolastico

0

Ai Docenti

Ai Referenti di Plesso

Tutti gli ordini

 

In occasione del 20 novembre-Giornata dell’Infanzia e dell’Adolescenza, si invitano i Docenti di tutti gli ordini ad organizzare delle attività parascolastiche a tema, autonomamente e liberamente ognuno nell’ambito della propria classe, compatibilmente eventuali impegni scolastici già assunti.

Si informano le SS.LL. che il 20 Novembre 2024 ricorre la XXXV Giornata Internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, istituita a livello internazionale per ricordare il momento in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) nel 1989. È un’occasione molto importante per rinnovare l’attenzione di tutti verso il rispetto e il riconoscimento della centralità̀ dei diritti di ogni bambino, bambina e adolescente, in ogni luogo del mondo, e soprattutto di fronte alla loro sofferenza nei tanti contesti di guerra e di emergenza umanitaria.

Anche per l’anno scolastico 2024/2025 l’UNICEF è impegnata a promuovere iniziative dedicate alle scuole: “Ascolta il Futuro” è il messaggio di questa giornata, nella quale l’UNICEF invita gli adulti ad ascoltare le bambine e i bambini rispetto a ciò̀ che immaginano per il proprio futuro e per i propri diritti.

Si pubblicano le note del Ministero dell’Istruzione e del Merito e dell’Unicef

La Preside

 

Documenti

1.Nota MIM

pdf - 211 kb

2.Nota UNICEF

pdf - 126 kb